Politeama Garibaldi al via la nuova “Stagione domenicale degli Amici della Musica”

Condividi questo articolo?

Con il recital della pianista russa Violetta Egorova

Pubblicità

In programma pagine di Chopin, Liszt, Beethoven e l’omaggio a Ferruccio Busoni nel 100° anniversario della morte

Pubblicità

L’Associazione Siciliana Amici della Musica apre ufficialmente la Stagione concertistica iniziando così il cammino che porterà al 2025, anno di celebrazione del centenario della data di fondazione. Primo appuntamento domenica 10 novembre alle 17.15 al Politeama Garibaldi con la pianista russa Violetta Egorova.

Il programma musicale è dedicato alle grandi pagine del repertorio pianistico come la Sonata “Al chiaro di luna” di Beethoven, la Polonaise op. 53 “Heroique” di Chopin, la Barcarolle “Auf dem Wasser zu singen” di Schubert nella trascrizione Franz Liszt. Poi un omaggio ad un centenario che ha segnato questo anno musicale, quello della morte del pianista e compositore Ferruccio Busoni avvenuta nel 1924 e di cui saranno eseguite le Elegie “Turandots Frauengemach” e “All’Italia!” e la Sonatina n. 6 “Fantasia da Camera su Carmen di Bizet”. Di Liszt saranno anche eseguite la Sarabanda e Ciaccona da “Almira” di Georg Fridrich Handel.

 Personalità artistica tra le più apprezzate della grande scuola pianista russa, Violetta Egorova, allieva prediletta del leggendario Lev Noumov al Conservatorio di Mosca, inizia giovanissima la carriera concertistica come enfant prodige in tournée in tutta la Russia invitata a tenere concerti con le più prestigiose orchestre. È vincitrice di importanti concorsi internazionali come il “G. Viotti International Piano Competition” di Vercelli (Italia), il “Gina Bachayer International Piano Competition” di Salt Lake City (USA) e l’“Alessandro Casagrande International Piano Competition” che la proietta subito sulla scena del concertismo internazionale con il debutto al Festival dei Due Mondi di Spoleto. Si è esibita nei più famosi teatri, dagli Stati Uniti alla Cina, ed è ospite regolare di prestigiose orchestre suonando sotto la direzione importanti bacchette. Violetta Egorova è solista della Moscow State Philharmonic e dal 2013 è presidente del Sergei Rachmaninov International Award di Mosca.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.